You are here
Lecce e Salernitana, al Via del Mare terza gara in serie A Calcio Salernitana Sport 

Lecce e Salernitana, al Via del Mare terza gara in serie A

Sarà il terzo confronto in massima serie tra Lecce e Salernitana quello in programma domenica alle 20:45 allo “Stadio Via del Mare”. I giallorossi ha vinto otto dei 18 precedenti contro li granata tra Serie A e Serie B; cinque pareggi e cinque successi della formazione campana completano il bilancio. Nella massima competizione tre punti in trasferta per ognuna delle due squadre nei due confronti della passata stagione (1-2 in entrambi i casi).

Il Lecce ha registrato una vittoria e un pareggio nelle prime due gare di questo campionato e potrebbe rimanere imbattuto nelle prime tre in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2004/05, con Zdenek Zeman in panchina. In generale l’unica altra occasione in cui la formazione pugliese ci è riuscita risale al 2001/02. La Salernitana non era mai rimasta imbattuta nelle sue prime due gare di un campionato di Serie A: i campani arrivano da due pareggi di fila e non ne collezionano almeno tre nella competizione dai sei consecutivi collezionati tra marzo e aprile 2023.

Il Lecce ha recuperato quattro punti da situazione di svantaggio nella Serie A in corso (primato nei primi 180’ disputati); nell’intero campionato 22/23 i pugliesi ne avevano guadagnati otto totali una volta sotto nel punteggio. Pur avendo tentato solamente 12 tiri (il Genoa con nove unica a fare peggio finora) in questa Serie A, la Salernitana ha realizzato tre gol: con una percentuale realizzativa del 25% ha il secondo miglior dato in questo campionato dopo la Fiorentina (32%).

Una delle due partite giocate in trasferta in Serie A in cui Boulaye Dia ha sia segnato un gol che fornito un assist è proprio quella del Via del Mare di Lecce del 27 gennaio 2023: nelle ultime sette partite giocate da titolare in Serie A, l’attaccante granata ha segnato sette reti e fornito un assist.

Lassana Coulibaly è il giocatore della Salernitana che ha creato più occasioni da rete per i compagni di squadra in questa Serie A (quattro). Il centrocampista ha preso parte a due reti nelle ultime cinque presenze nella massima serie (due assist), tante quante nelle precedenti 17 partite nella competizione (due reti).

Antonio Candreva è il centrocampista che ha partecipato attivamente a più gol da maggio in poi in Serie A: ben sette, frutto di cinque gol e due assist in sei presenze. (Foto sito ufficiale Salernitana 1919)

mm

scritto da 







Related posts